Focusing nasce nell’ambito dell’Approccio centrato sulla persona, ideato da Eugene T. Gendlin, allievo e per anni collaboratore di Carl Rogers all’Università di Chicago.

Al principio degli anni ’60, il prof. Gendlin sviluppò una ricerca a partire dalla domanda: “perchè alcune persone traggono beneficio dalla psicoterapia ed altre no?”.

Con la sua equipe registrò ed esaminò centinaia di sessioni di differenti terapeuti e clienti, quindi utilizzò interviste agli stessi clienti e terapeuti e test psicologici per valutare il risultato della terapia.

Giunse alla conclusione che l’esito positivo o meno della terapia non dipendeva principalmente dall’orientamento o dall’abilità ed esperienza del terapeuta.

La differenza stava in quello che facevano i clienti durante le sessioni. Arrivò a poter predire il risultato di una terapia semplicemente ascoltando la registrazione delle prime due sedute.

Quello che notava era un modo particolare di esprimersi, le persone che avrebbero tratto beneficio dalla terapia rallentavano, parlavano più lentamente, la loro non era una narrazione sempre lineare e coerente, cercavano le parole adeguate per descrivere quello che stavano sentendo proprio in quello stesso momento.

Stavano in contatto con una sensazione vaga e difficile da descrivere che percepivano nel corpo mentre parlavano delle loro difficoltà.

Gendlin sviluppò un metodo per insegnare a tutti questa efficace e naturale capacità e la chiamò Focusing.

Secondo le parole dello stesso Gendlin, il processo di Focusing è: “un processo con cui entriamo in contatto con un particolare tipo di consapevolezza corporea interna … o sensazione significativa… vaga e oscura (“felt sense”, NdC), che ha un significato, ma che non conosciamo ancora…” (E. Gendlin, Focusing, 1969, Bantam Books, Astrolabio, 2001.)

“Il Focusing è una attenzione corporea interiore che non è ancora nota presso la maggior parte delle persone…Esso differisce dalla consueta attenzione che prestiamo ai sentimenti in quanto inizia con il corpo e si verifica nella zona tra conscio ed inconscio. La maggior parte delle persone non sa che il significato corporeo di un qualsiasi argomento può essere invitato in questa zona e che è possibile avere un ingresso in questo significato.” (Eugene Gendlin, Psicoterapia orientata al Focusing, Astrolabio, 2010.)

Nel 1964 Gendlin per la prima volta descrive il “Focusing” uno dei suoi articoli in cui spiega il ruolo di questo processo all’interno della psicoterapia esperienziale e della terapia centrata sul cliente.
Nel 1978 viene pubblicato negli Stati Uniti il suo libro “Focusing” indirizzato sia ai professionisti delle relazioni d’aiuto che al pubblico generale.

In esso presenta il suo metodo in sei passi successivi, per insegnare questa abilità alle persone che non la usano spontaneamente, sia nella psicoterapia che in altri ambiti.

E’ possibile consultare gli studi e gli articoli e i libri di Gendlin sul sito ufficiale dell’International Focusing Institute di New York : www.focusing.org.

Chi è Gendlin:

Eugene T. Gendlin (25.12.1926 Vienna; 1/5/2017 New York), Ph.D., professore dell’Università di Chicago,è un filosofo americano, la sua Filosofia dell’implicito è famosa in tutto il mondo, è stato allievo e collaboratore di Carl Rogers. Ha ricevuto molto premi per il suo contributo alla psicologia esperienziale: nel 1970: “Distinto Professionale Premio in Psicologia e Psicoterapia”, dalla Divisione 29 dell’American Psicological Association (Divisione di Psicoterapia) ; nel 2000: “Premio Charlotte e Karl Bühler” (dati insieme a Gendlin e The Focusing Institute), dalla divisione 32 dell’American Psychological Association (la Società per la Psicologia Umanitaria); nel 2007: “Premio Viktor Frankl della Città di Vienna per eccellenti risultati nel campo della psicoterapia umanistica orientata al significato” dalla Fondazione Viktor Frankl ; nel 2011: “Distinti contributi teorici e filosofici alla psicologia”, dalla Divisione 24 dell’Associazione Psicologica Americana (La Società per la Psicologia Teorica e Filosofica) ; nel 2016: “Lifetime Achievement”, dall’Associazione Mondiale per la Psicoterapia Personale e Esperienziale ; nel 2016: “Lifetime Achievement”, dall’associazione degli Stati Uniti per la psicoterapia del corpo.
Sono molti gli articoli, libri e opere filosofiche di Gendlin e molti sono disponibili nella sua libreria on line sul sito www.focusing.org.