Il Focusing bambini è uno strumento semplice ma davvero prezioso, utilizzabile da genitori, insegnanti, educatori per connettersi in modo empatico e autentico con i bambini per aiutarli a riconoscere e ad accogliere ciò che succede dentro di loro, esprimendolo in un clima di rispetto e accettazione.
Se per gli adulti il Focusing consente di ritrovare il contatto con ‘la saggezza del corpo’, ai bambini consente di non perderla, i bambini infatti sanno ascoltare spontaneamente il loro corpo e sanno esprimere con disinvoltura ciò che accade nella loro pancia o nel loro cuore.
Se sanno di poter esprimere quello che sentono senza giudizio, in un clima protetto e accogliente è sorprendente vedere con quanta facilità e precisione i bambini riescono a esprimere la loro gioia o la loro tristezza, agitazione, paura attraverso disegni, invenzioni di storie, movimenti.
Il Focusing con i bambini può essere utilizzato molto presto e spesso consiste soltanto nell’evidenziare e nel preservare una naturale propensione nei bambini ad ascoltare se stessi.
E’ possibile introdurre e insegnare il modello ( i sei passi ) del focusing ai bambini anche molto piccoli con l’uso di fiabe, colori, l’aiuto della sagoma del corpo per permettere loro di viaggiare come per gioco all’interno del corpo, incontrare e diventare amici delle loro sensazioni interiori.
Ciò che fa davvero la differenza con il bambino, non è applicare il modello, ma la modalità, la capacità dell’adulto di stare in presenza, l’attitudine con cui si crea la connessione empatica e di fiducia con lui e di creare uno spazio interiore di sicurezza, leggerezza e accoglienza.
Obiettivi Seminario Focusing Bambini:
- Sperimentare il linguaggio e l’approccio focusing con i bambini
- Apprendere come poter utilizzare strumenti (come fiabe, giochi, colori, musica, etc..) per introdurre il focusing con i bambini
- Esercitarsi e fare esperienza sull’uso della sagoma del corpo
- Imparare l’importanza della connessione sicura con il corpo
Metodologia:
Il seminario è esperienziale, con esercizi individuali, a coppie e in gruppo. Si consigliano indumenti comodi.
Formatrice:
Il seminario sarà condotto da Monica Zambelli, Focusing trainer adulti e bambini certificata dal TIFI, coordinatrice in training
Struttura seminario:
9.00-9.15 Cerchio iniziale, esercizio di apertura
9.15 -10.00 Sintonizzazione del corpo in movimento e la fiaba
10.00-10.30 Il primo passo del focusing con i bambini (esercizio)
Pausa 10 min
10.40-11.30 Visione video focusing bambini , simulazione linguaggio con i bambini e come introduco il focusing ai bambini , la sagoma del corpo
11.30-13.00 Esercizio esperienziale a coppie, focalizzazione e feedback
Pausa pranzo
14.00-14.30 Esercizio a coppie e feedback
14.30-15.30 Esercizio simulazione accompagnare un bambino round robin e feedback
Pausa 10 min
15.40-17.40 Esercizio di gruppo finale e feedback
17.40-18.00 Massaggio finale e chiusura cerchio.
Destinatari: A tutti coloro che hanno già concluso il corso base o lo stanno terminando
E’ necessaria la prenotazione