Caricamento Eventi
05
Ottobre

LA FIDUCIA CORPOREA -CF

5 Ottobre 2019 @ 14:30 - 6 Ottobre 2019 @ 18:30
  • Questo evento è passato.

Per maggiori informazioni sul Focusing:
www.monicazambelli.com
www.focusing.org

 

Training Focusing

 

Fondamentalmente non c’è separazione tra la “mente” e il “corpo”. Il corpo sente le situazioni della vita e del cosmo;non è solo il corpo, non solo meccanismi proiettati nel fisiologico. Il corpo è un cosmico sistema.

Il corpo è interazione, non solo vita, ma vita su qualcosa…

(Gendlin, alcune note sulla relazione tra messa a fuoco e meditazione.Pag 211)

 

La Formazione è certificata dal The International Focusing Institute – N.Y.  e riconosciuta a livello internazionale, rivolta a Professionisti (medici, psicologi, psicoterapeuti, counselor, pedagogisti, educatori, operatori olistici…) che vogliono inserire una tecnica di ascolto e di connessione corporea da poter integrare efficacemente nel proprio lavoro.

Il focusing è un metodo centrato sul corpo, ideato da Gendlin grazie alla sua Filosofia dell’Implicito, è un modalità naturale per accedere alla consapevolezza corporea con Presenza, un processo in cui tutto scorre, in cui è possibile accedere a significati profondi corporei e che conduce l’esperienza di ognuno in modo da aprire la via della propria autenticità.

Il corpo è sempre in interazione con l’ambiente circostante e coglie un gran numero di sfumature che ci comunica bisogni e movimenti  poi attraverso le sensazioni corporee (fame, sete, caldo, freddo, tensioni…).

Le sensazioni che sentiamo, a volte ricorrenti e intense (come un nodo in gola, un peso sulle spalle, l’assenza di energia o un pugno nello stomaco), veicolano significati importanti che il corpo vuole comunicarci e che spesso la testa analizza e blocca.

Ti capita di sentirti sconnesso dal corpo, diventando molto razionale, e altre volte di restare invece immerso nelle sensazioni che percepisci?

La mente e il corpo sono legati intimamente: tutto ciò che accade nella mente viene trasmesso immediatamente al corpo, e ogni evento che accade nel corpo allo stesso modo viene percepito nella mente.

Ascoltare con “attitudine focusing” ciò che si percepisce consente di stabilire un contatto empatico tra mente e corpo nel qui e ora, permettendo alle sensazioni corporee legate a situazioni della propria vita di esprimere in modo gentile e delicato i nostri bisogni impliciti.

Una modalità naturale per relazionarsi e connettersi con se stessi attraverso il corpo, che non necessita di cambiare le sensazioni che proviamo o risolverle e interpretarle, ma semplicemente di restare in presenza e in ascolto autentico lasciando fluire l’energia vitale interiore. Il corpo ha memoria antica, ed è possibile esplorare in modo naturale le sensazioni corporee e far emergere significati e bisogni impliciti.

Essere quello che sei con gioia, restare in ascolto di te e accogliere con benevolenza ciò che c’è. Fare questo porta leggerezza, sensazione di ampiezza, respiro, spazio e benessere.

Con il Focusing è possibile imparare a relazionarsi empaticamente e senza giudizio con il proprio corpo, in modo amichevole, naturale e concreto!

Una volta imparato, il Focusing è inoltre una risorsa ed un’abilità personale di comunicazione e relazione utile in ogni settore della vita, sia personale che professionale.

 

A CHI È RIVOLTO: a tutti coloro che terminato il corso base di focusing vogliono proseguire e integrarlo nel proprio lavoro, professionisti, vogliono acquisire un nuovo ed efficace strumento corporeo di comunicazione, di relazione, di connessione ed un linguaggio che permette di ascoltare e comprendere gli impliciti corporei

 

Requisiti:

  • Aver frequentato il corso base di focusing o laboratori/ sessioni individuali

 

OBIETTIVI:

  • Approfondire i 6 passi del focusing
  • Rafforzare lo stato di presenza
  • Esplorare la connessione corporea empatica
  • Approfondire la filosofia dell’implicito
  • L’accompagnamento/guida in una sessione individuale

 

MODALITÀ: sia nella parte di gruppo che individuale il corso sarà prevalentemente esperienziale con la modalità CHILDREN FOCUSING, alternato a parti teoriche. Saranno le persone presenti a formare il gruppo con le proprie esperienze e memorie corporee, per connettersi in modo autentico e amorevole. Si consiglia abbigliamento comodo.

Per la parte individuale, ognuno seguirà e verrà supportato con il proprio ritmo e tempo

 

TRAINER: il corso sarà condotto da Monica Zambelli,Trainer di focusing Adulti e Bambini certificata da The International focusing Institute con sede a New York (TIFI), Focusing Coordinator certificatore per TIFI

 

ORARIO:

Sabato: 14:30 – 18:30

Domenica: 9:30 – 18:30 (con pausa pranzo)

12 ore di formazione a weekend. Sarà possibile recuperare le assenze

 

POSTI LIMITATI in modo da garantire una modalità di lavoro e di connessione ottimali

 

ATTESTATI: al termine del corso verrà consegnato l’attestato con cui sarà possibile accedere ai livelli successivi con qualsiasi trainer e coordinatore italiano o internazionale (ore certificate dal TIFI).

LUOGO:  Presso  Scuola di Psicosintesi  Antonio Tallerini-  Bologna

DATE:

5/6 ottobre 2019

 

PERNOTTAMENTO: Per chi viene da fuori possibilità di dormire in loco a 20 euro a notte

 

Per domande o info: info@monicazambelli.com

 

Programma:

Approfondiamo come stare in Fiducia nel processo, il passo HANDLE e RISUONARE sentito nel corpo, perchè diventi naturale con il children focusing

Esplorare come creare punti di contatto con le risonanze corporee, esperire come stabilire una connessione  corporea leggera empatica sicura di fiducia nella relazione con l’altro che permette un ampio spazio libero dove I corpi entrano come in danza, interagiscono vissuti che aprono nuove porte, portano a nuovi movimenti Insieme. Alla base una grande Fiducia nel corpo e nell’interazione con l’altro e l’ambiente. Utile per permettere la relazione di fiducia corporea e per favorire il processo verso un nuovo passo. Alla base del Children Focusing con bambini e adolescenti  e i genitori

 

 

A prestissimo!!

Siete Benvenuti nel gruppo!!!

 

…né più degli altri, né meno degli altri….CON gli altri!!!!……

 

Monica

Dettagli

Inizio: 5 Ottobre 2019 @ 14:30
Fine: 6 Ottobre 2019 @ 18:30

Luogo

Address: via del cestello 4,
Bologna,Italia

Organizzatore

Organizer Name: Monica Zambelli
Telefono: 3299261089
Email: