Body Focusing
CORSO BASE ESPERENZIALE
Il Focusing, una tecnica naturale per accedere alla consapevolezza corporea con Presenza.
“L’esperienza è di una ricchezza enorme.
Noi pensiamo più di quanto possiamo dire,
sentiamo più di quanto possiamo pensare, viviamo più di quanto possiamo sentire.
E c’è ancora molto di più…”
E.T.Gendlin
CORSO BASE ( I LIVELLO)
Formazione riconosciuta a livello internazionale dal the International Focusing Institue- N. Y. rivolto a Professionisti che vogliono imparare una tecnica di ascolto e connessione corporea e integrarla efficacemente nel proprio lavoro.
Impara ad ascoltare il tuo corpo e connettiti alla saggezza profonda che contiene ogni messaggio,
Ascolta il prossimo passo ora che il tuo corpo ti esprime!
Il focusing un modello di processo in cui tutto scorre, accedere a significati profondi corporei, conduce l’esperienza di ognuno in modo che si apra la via della propria autenticità, ideato da Gendlin grazie alla sua Filosofia dell’Implicito
Il Focusing è un metodo centrato sul corpo, che invita ad ascoltarlo in modo differente.
Il corpo è sempre in interazione con l’ambiente circostante e coglie un gran numero di sfumature che ci comunica poi attraverso le sensazioni corporee (fame, sete, caldo, freddo, tensioni…).
Le sensazioni che sentiamo, a volte ricorrenti e intense (come un nodo in gola, un peso sulle spalle, l’assenza di energia o un pugno nello stomaco), veicolano significati importanti che il corpo vuole comunicarci e che spesso la testa analizza e blocca.
Ti capita di sentirti sconnesso dal corpo, diventando molto razionale, e altre volte di restare invece immerso nelle sensazioni che percepisci?
La mente e il corpo sono legati intimamente: tutto ciò che accade nella mente viene trasmesso immediatamente al corpo, e ogni evento che accade nel corpo allo stesso modo viene percepito nella mente.
Ascoltare con “attitudine focusing” ciò che si percepisce consente di stabilire un contatto empatico tra mente e corpo nel qui e ora, permettendo alle sensazioni corporee legate a situazioni nella propria vita di esprimere in modo gentile e delicato i nostri bisogni impliciti.
Una modalità naturale per relazionarsi e connettersi con se stessi attraverso il corpo, che non necessita di cambiare le sensazioni che proviamo o risolverle e interpretarle, ma semplicemente di restare in presenza e in ascolto autentico lasciando fluire l’energia vitale interiore. Il corpo ha memoria antica ed è possibile esplorare in modo naturale le sensazioni corporee e far emergere significati e bisogni impliciti.
Essere quello che sei con gioia, restare in ascolto di te e accogliere con benevolenza ciò che c’è. Fare questo porta leggerezza, sensazione di ampiezza, respiro, spazio e benessere.
Con il Focusing è possibile imparare a relazionarsi empaticamente e senza giudizio con il proprio corpo, in modo amichevole, naturale e concreto!
Una volta imparato, il Focusing è inoltre una risorsa e un’abilità personale di comunicazione e relazione utile in ogni settore della vita, sia personale che professionale.
Per maggiori informazioni sul Focusing:
www.monicazambelli.com
www.focusing.org
DURATA DEL CORSO: 48 ore totali suddivise in 4 weekend; 1 sessione individuale tra un weekend e l’altro, per un totale di 3 sessioni.
A CHI È RIVOLTO: a tutti coloro che, professionisti vogliono acquisire un nuovo ed efficace strumento corporeo di comunicazione, di relazione e connessione e un linguaggio che permette di ascoltare e comprendere gli impliciti corporei
OBIETTIVI:
• saper focalizzare e accompagnare in coppia
• sviluppare lo stato di presenza
• sperimentare la connessione corporea empatica
• sviluppare attitudine e linguaggio in presenza
• fare esperienza di diverse tecniche del focusing
MODALITÀ:Sia nella parte di gruppo che individuale il corso è prevalentemente esperienziale, saranno le persone presenti a formare il gruppo con le loro esperienze , le memorie corporee, per connettersi in modo autentico e amorevole, ci saranno anche parti teoriche. Si consiglia abbigliamento comodo.
MATERIALE DIDATTICO: dispense, video.
TRAINER: il corso sarà condotto da Monica Zambelli, Focusing Trainer Adulti e Bambini, Certificata da The International focusing Institute sede a New York (TIFI), Focusing Coordinator in training certificata TIFI
PROGRAMMA:
• origini del focusing
• lo stato di Presenza
• Il linguaggio nel focusing
• l’attitudine corporea
• accenni alla filosofia dell’Implicito di Gendlin
• leading in
• i sei passi del focusing
• H.O.W.
• introduzione all’interactive focusing
• introduzione delle parti (bambino interiore, critico)
• comunicazione empatica
Date:
16-17 marzo 2019
27-28 aprile 2019
11-12 maggio 2019
8-9 giugno 2019
Orario:
Sabato: 14.30-18.30
Domenica: 9.30-18.30 ( con pausa pranzo)
12 ore di formazione a weekend
E’ possibile recuperare le assenze
Posti Limitati per il tipo di lavoro e connessione
Titolo: Focuser
ATTESTATI: al termine del corso verrà consegnato l’attestato con cui sarà possibile poi accedere ai livelli successivi con qualsiasi trainer e coordinator italiani o internazionali ( ore certificate dal TIFI)
Per info e prenotazioni scrivere una mail a info@monicazambelli.com
Il Focusing per Asso Counseling è corso aggiornamento