Formazione 2019 Body Children Focusing
Tutti i grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se ne ricordano’’ Antoine De Saint-Exupery
Formazione completa (60 ore) in Children Focusing aperta a tutti i professionisti che vogliono lavorare con i bambini con l’approccio del focusing
Children Focusing è uno strumento semplice ma davvero prezioso, utilizzabile da genitori, insegnanti, educatori, pediatri…per connettersi in modo empatico e autentico con i bambini per aiutarli a riconoscere e ad accogliere ciò che succede dentro di loro, esprimendolo in un clima di rispetto e accettazione.
Se per gli adulti il Focusing consente di ritrovare il contatto con ‘la saggezza del corpo’, ai bambini consente di non perderla, i bambini infatti sanno ascoltare spontaneamente il loro corpo e sanno esprimere con disinvoltura ciò che accade nella loro pancia o nel loro cuore.
L’attitudine del Children Focusing permette agli adulti di sviluppare uno strumento naturale e concreto per relazionarsi in modo autentico ed empatico con se stessi e con i bambini.
I bambini se sanno di poter esprimere quello che sentono senza giudizio, in un clima protetto e accogliente è sorprendente vedere con quanta facilità e precisione i bambini riescono a esprimere la loro gioia o la loro tristezza, agitazione, paura, rabbia, attraverso disegni, invenzioni di storie, movimenti. Questo permette loro di potersi esprimere liberamente rispettando se stessi e gli altri.
Il Focusing bambini può essere utilizzato molto presto e spesso consiste soltanto nell’evidenziare e nel preservare una naturale propensione nei bambini ad ascoltare se stessi a livello corporeo
E’ possibile introdurre e insegnare il modello ( i sei passi ) del focusing ai bambini anche molto piccoli con l’uso di fiabe, colori, l’aiuto della sagoma del corpo per permettere loro di viaggiare come per gioco all’interno del corpo, incontrare e diventare amici delle loro sensazioni interiori.
Con il focusing i bambini possono intraprendere un ‘viaggio dentro di sè’ per scoprire storie implicite che il corpo comunica e imparare ad essere presente e non giudicante con ciò che emerge. tutte le sensazioni arrivano per comunicare un messaggio importante di benessere.
Anche la rabbia se ascoltata indica messaggi riguardo a bisogni non soddisfatti.
Ciò che fa davvero la differenza con il bambino, non è applicare il modello, ma la modalità, la capacità dell’adulto di stare in presenza, l’attitudine con cui si crea la connessione empatica e di fiducia con lui e di creare uno spazio interiore di sicurezza, leggerezza e accoglienza.
Possiamo dare la possibilità al corpo, giocando con amorevolezza e leggerezza di esprimere impliciti che il corpo segnala.
Programma Formazione 2019:
- Attitudine corporea con il bambino
- Il linguaggio focusing con i bambini
- Come introdurre il focusing con un bambino (leading-in e i sei passi)
- il bambino interiore
- Il concetto di ‘in between’ e spazio sicuro
- L’uso delle fiabe, colori, sagoma del corpo, movimento, giochi, musica, etc..
- La connessione corporea
- Come diventare amico dei pezzettini
- Introduzione alla comunicazione empatica
Obiettivi Seminari Focusing Bambini:
- Sperimentare e imparare il linguaggio e l’approccio focusing con i bambini
- La relazione corporea genitore-figlio
- Apprendere come poter utilizzare strumenti (come fiabe, giochi, colori, musica, etc..) per introdurre il focusing con i bambini
- Esercitarsi e fare esperienza sull’uso della sagoma del corpo
- Imparare l’importanza della connessione sicura con il corpo
- Relazionarsi in modo autentico ed empatico
- Come diventare amico dei pezzettini corporei in viaggio
- Esplorare a livello corporeo alcune sensazioni/difficoltà legate a situazioni concrete con i bambini
Durata e Date
Il Percorso di formazione è di 60 ore divise in 4 weekend formativi da 15 ore
2-3 Febbraio 2019
2-3 Marzo 2019
20-21 Aprile 2019
18-19 Maggio 2019
Partecipanti:
Il numero di partecipanti è limitato per favorire maggiore empatia e un lavoro approfondito.
E’ preferibile avere già conoscenze di base del focusing
Per chi è interessato ma non ha ancora iniziato corsi o sessioni mandi una mail a info@monicazambelli.com
Il percorso è valido per i Focusing Trainer che vogliono poi certificarsi in Children Focusing con il TIFI
Dove:
Presso Spazio Serendipità, via San Quintino 8, Roma (fermata metro S.Giovanni o Marconi)
Metodologia:
Il seminario è esperienziale, corporeo e personale, con esercizi individuali, a coppie e in gruppo. Il corpo ha memoria antica, esploriamo in modo giocoso e lasciamo emergere attitudine linguaggio e modalità per connettersi con i corpi flessibili sensibili e giocosi dei bambini e permettere loro di non perdere quella naturale autenticità e connessione che li contraddistingue. Si consigliano indumenti comodi e sporcabili
Formatrice:
Il seminario sarà condotto da Monica Zambelli, Focusing trainer adulti e bambini certificata dal TIFI, Coordinator in training certificata TIFI
E’ necessaria la prenotazione.
Per maggiori info: info@monicazambelli.com